PROGETTO DI EQUITAZIONE INTEGRATA (I.C.S. di CREMENO a.s. 2023/2024).

Anno scolastico 2023/2024

dal 1 Aprile 2024 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Considerati il buon esito del progetto negli anni precedenti il Covid, i miglioramenti degli alunni sia nel comportamento che nell’autostima e certi delle notevoli risorse che il nostro territorio offre in quest’ambito l’I.C.S. di Cremeno ripropone il Progetto di Equitazione integrata per il corrente a.s. 2023/2024.

L’equitazione integrata ha lo scopo di coinvolgere i bambini diversamente abili e con bisogni educativi speciali nell’esperienza del rapporto con l’animale, grazie al quale si ha la possibilità di apprendere competenze spendibili in altri contesti di vita.

Tenendo conto delle peculiarità di ciascuno si promuoveranno diverse attività:

–      approccio ed avvicinamento al cavallo, pulizia, sellaggio e vestizione dell’animale;

–      monta a cavallo eseguendo semplici percorsi strutturati;

–      attività manuali quali l’ingrasso delle selle e la pulizia degli attrezzi;

–      visita alle stalle.

DETTAGLI PROGETTUALI:

–      Ogni plesso ha a disposizione un ciclo di incontri a cadenza settimanale.

–      Orario: 9.30/12.00.

–      Il periodo è compreso fra aprile e giugno 2024.

–      Il laboratorio di equitazione integrata si svolgerà presso due sedi e sarà condotto da esperti qualificati per lavorare con gli alunni disabili.

Obiettivi