PROGETTO LETTURA 2023- 2024

Anno scolastico 2023/2024

IL PIACERE DI LEGGERE

Presentazione

Durata

dal 4 Settembre 2023 al 28 Giugno 2024

Descrizione del progetto

La scuola non può prescindere dalla lettura come mezzo trasversale di conoscenza, fonte di informazione, oggetto di confronto e di discussione ma anche come strumento su cui innestare vissuti personali e interpretare la realtà nei suoi molteplici aspetti.

La lettura di testi, scelti dall’insegnante o con i ragazzi stessi, per le particolari caratteristiche dei personaggi, per la tipologia di eventi narrati, per il genere rappresentato, costituisce da sempre uno sfondo integratore capace di dare senso, ordine, significato a diverse attività e favorisce l’integrazione tra momento affettivo e cognitivo, rafforza la motivazione all’apprendimento, permette un decentramento personale e richiede la cooperazione.

Le varie attività didattiche si articoleranno e diversificheranno a seconda della fascia di età a cui verranno proposte e, comunque, terranno presente il contesto in cui si opera e i bisogni formativi rilevati nelle singole classi.

SCELTE METODOLOGICHE:

A livello metodologico si sceglieranno strategie che privilegino, nell’alunno e nel docente:

– l’esperienza diretta (sia attraverso la lettura personale, dell’insegnante o di altri e l’incontro con autori /lettori/esperti);

– il confronto e la discussione sia tra gli insegnanti impegnati nel progetto per la condivisione di finalità, obiettivi, metodi e contenuti sia tra pari rispetto alle esperienze vissute e le attività condivise;

– l’utilizzo, da parte di alcuni insegnanti, delle metodologia del Writing and Reading Workshop (proposta anche dal testo di antologia di nuova adozione per il corso A e B di Cremeno “L’avventura più grande”).

I temi sui quali verteranno le proposte di lettura, pur lasciando spazio a diverse tematiche (l’amicizia, il gioco, la fantasia, l’avventura, l’adolescenza, la diversità, i diritti…) si incroceranno con le attività proposte nei vari Consigli di classe per Educazione Civica, per la conoscenza e la salvaguardia del territorio, la legalità, l’inclusione.

La lettura si propone quale strumento trasversale per contribuire alla maturazione degli alunni, alla loro alla formazione sociale perché possano essere cittadini consapevoli.

Le attività che verranno realizzate nelle classi mireranno al progressivo raggiungimento di una competenza sicura nell’analisi testuale e nella fruizione dei testi mediante un approccio a volte spontaneo e libero altre guidato e mediato dall’insegnante, attraverso proposte creative e di rielaborazione personale, che possono anche discostarsi dalle richieste tipicamente scolastiche della comprensione e della sintesi e avranno come fondamento:

  • il rispetto delle regole condivise,
  • la collaborazione con gli altri per la costruzione del bene comune esprimendo le proprie personali opinioni. (profilo delle competenze° 11)

Obiettivi

Finalità:

  • Sviluppare il gusto della lettura come esigenza di vita quotidiana, come fonte di arricchimento culturale e di crescita personale.

Obiettivi:

  • Stimolare l’immaginazione e le potenzialità creative per esprimere liberamente le proprie doti inventive.

  • Stimolare un approccio trasversale al libro;

  • Creare situazioni motivanti per sollecitare la curiosità e il piacere di leggere;

  • Creare un clima favorevole all’ascolto;

  • Potenziare tecniche e strategie di lettura attiva;

  • Favorire il confronto di idee tra lettori;

  • Far comprendere l’utilità della lettura per migliorare le abilità comunicativo-espressive;

  • Sviluppare uno stile personale di approccio al libro