Curriculum Educazione Civica

Il 20 agosto 2019 è stata approvata la Legge 92/2019 “Introduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione civica”...

Descrizione

L’insegnamento dell’educazione civica è stato introdotto nell’ordinamento nazionale nell’anno scolastico 1958-59 dall’allora ministro della Pubblica Istruzione Aldo Moro.
Già a conclusione dei lavori dell’Assemblea Costituente lo statista aveva presentato come primo firmatario l’ordine del giorno “L’Assemblea Costituente esprime il voto che la nuova Carta Costituzionale trovi senza indugio adeguato posto nel quadro didattico della scuola di ogni ordine e grado, al fine di rendere consapevole la giovane generazione delle raggiunte conquiste morali e sociali che costituiscono ormai sacro retaggio del popolo italiano”, approvato all’unanimità.
Pur introdotto in tutte le scuole, il fatto che l’insegnamento non fosse oggetto di valutazione lo ha confinato ad una condizione ancillare rispetto alle altre discipline.
A poco sono valsi i cambi di denominazione, da Convivenza civile a Cittadinanza e Costituzione che, trovando spazio nell’Esame di stato, è stata sottoposta ad attenzione in modo più rilevante dai maturandi rispetto a quanto fosse avvenuto prima.
Il 20 agosto 2019 è stata approvata la Legge 92/2019 “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica”; nella Nota N. 17377 del 28 settembre 2020 tale insegnamento è stato definito “trasversale …, che incide sulla definizione di priorità, traguardi ed obiettivi di processo” legati all’area “Competenze chiave europee”.

Struttura responsabile del documento