logo della Repubblica italiana

ORIENTAMENTO- SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

La didattica in ottica orientativa è un approccio che ha come finalità aiutare gli studenti a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé, ...

Descrizione

Le Linee Guida per l’orientamento delineate dal Decreto Ministeriale n. 328 del 22-12-2022 vogliono dirigere l’attenzione di tutti i professionisti della formazione e dell’educazione sugli aspetti che riguardano l’orizzonte di vita e di senso degli studenti.

A tal fine l’orientamento diventa un paradigma attraverso il quale costruire un curricolo e unire la scuola nei diversi ordini e gradi, mirando a guidare gli studenti attraverso la scoperta delle loro potenzialità, abilità e interessi.

L’obiettivo principale è dotare gli studenti delle competenze necessarie per prendere decisioni informate riguardo al proprio percorso educativo e professionale.

DocumentoOrientamento

pdf - 93 kb