Presentazione
Durata
dal 4 Settembre 2023 al 28 Giugno 2024
Descrizione del progetto
IL MIO CORPO PER CREARE
E’ un progetto teatrale musicale che stimola nei bambini la ricerca della creazione della propria musica, attraverso il corpo, il gesto, il ritmo.
Movimento, energia, precisione, concentrazione, attenzione nei confronti dei compagni, sono i punti che caratterizzano il lavoro individuale del laboratorio. L’apprendimento dei ritmi e l’attenzione al movimento richiede attenzione e concentrazione. Man mano che i bambini riescono nella pratica del ritmo e si ritrovano all’unisono con i compagni, provano una soddisfazione che è anche emozionale e sono spinti e motivati ad un maggiore investimento e ad una maggiore concentrazione. Il progetto IL MIO CORPO PER CREARE, è stato studiato ed ideato in continuità con l’anno precedente al progetto MANO METTERE che prevedeva il coinvolgimento di tutti i bambini dei due gruppi della scuola dell’infanzia di Primaluna. In aggiunta, quest’anno, costruiremo insieme ai bambini semplici strumenti che poi suoneremo in un ensemble di classe.
Anche quest’anno Il lavoro è finalizzato a stimolare le capacità relazionali e alla collaborazione tra insegnanti e bambini, compresi quelli più piccoli e al riconoscimento e al rispetto delle differenze e delle pluralità.
La ricerca di ogni singolo bambino confluisce nel gruppo classe, fino a giungere alla coralità. Significa suonare, ascoltare, muoversi tutti insieme, provando soddisfazione a lavorare e ad esprimersi in gruppo. Andremo a cercare e a scoprire, con tutto il corpo, le doti musicali di ognuno.
E’ un’esperienza anche di tipo emozionale e i bambini sono spinti e motivati ad una maggiore concentrazione e, pertanto, ad un maggiore investimento delle proprie energie e dell’attenzione.
Attraverso semplici regole si vuole formare una consapevole autodisciplina finalizzata all’armonia del gruppo e alla libera espressione del singolo. Dal punto di vista individuale si lavora a stimolare i bambini nella propria espressione, ad affrontare insicurezze e timidezze che possono esprimersi in chiusura o aggressività, uniformandosi alla pratica collettiva pur facendo esperienza della propria creatività.
E’ prevista, al termine degli incontri, una dimostrazione di lavoro simile ad uno spettacolo, aperta a tutti i genitori e alle persone interessate.
Obiettivi
Il lavoro è finalizzato a stimolare le capacità relazionali e alla collaborazione tra insegnanti e bambini, compresi quelli più piccoli e al riconoscimento e al rispetto delle differenze e delle pluralità.
Luogo
Via San Rocco, 5/a, 23819 Primaluna LC