Presentazione
Durata
21 Novembre 2024
Descrizione del progetto
PROGETTO DI MUSICOTERAPIA
L’utilizzo della musica in tutte le sue componenti, finalizzato allo sviluppo armonico e al potenziamento delle condotte espressive e del linguaggio, può essere efficacemente applicato nei più diversi contesti di attività musicale con l’infanzia, andando dall’ambito educativo a quello terapeutico e riabilitativo.
In quest’importante fase dell’età evolutiva (l’infanzia), tutte le pratiche sonoro-musicali vogliono aiutare il bambino a progredire nella comunicazione e nel linguaggio, sia che si tratti di un bambino con uno sviluppo tipico, sia che si tratti di un bambino che per vari motivi presenta disturbi e ritardi nello sviluppo, nella relazione, nella comunicazione e nel linguaggio. Per tutti i bambini la melodia, il ritmo, il canto costituiscono una preziosa opportunità di armonizzazione nel proprio percorso di crescita e possono contribuire all’acquisizione ed al consolidamento di abilità fondamentali sul piano cognitivo, relazionale e della comunicazione
Il suono, la voce ed il canto sono inoltre elementi fondamentali nella costruzione della “relazione” con i bambini e costituiscono un efficace strumento per aiutare a crescere, in armonia.
Il progetto è rivolto ai bambini di 3, 4 e 5 anni. I bambini della sezione verranno suddivisi in 2 gruppi in base alle fasce d’età.
Durata del progetto:
Si ipotizzano 6 incontri per ogni gruppo, monosettimanali e della durata di un’ora (comprensiva di 15’ di preparazione del setting e riordino). A conclusione del lavoro si prevede un incontro di condivisione e restituzione con le docenti del plesso.
Metodo e tecniche:
La metodologia di riferimento è quella di Postacchini, che prevede un’attenta analisi delle differenti dimensioni della condizione esistenziale delle persone, individuando gli aspetti disarmonici su cui cercare di lavorare, così che il benessere e quindi la qualità della vita possa migliorare. Le tecniche utilizzate saranno di musicoterapia sia recettiva che attiva.
Finalità:
Utilizzare il “canale sonoro” per favorire la comunicazione.
Obiettivi:
– favorire nel bambino la conoscenza di sé e del mondo attraverso il suono e la musica;
– arricchire il linguaggio sonoro, ritmico e motorio;
– fornire un ambiente sonoro-musicale favorevole allo sviluppo della funzionalità uditiva e all’ampliamento delle competenze musicali spontanee del bambino;
– verificare e valutare le reazioni dei bimbi alla musica e ai suoni;
– promuovere il potenziamento dell’attenzione, della concentrazione e dell’ascolto, migliorando il rispetto delle regole e delle istruzioni;
– promuovere la capacità di autocontrollo psicomotorio, attraverso la consapevolezza del proprio corpo e del ritmo della propria attività motoria;
– promuovere la sincronizzazione tra tempo interno e tempo esterno, attraverso la consapevolezza di sé, dell’altro e dell’ambiente esterno;
– promuovere il miglioramento della capacità introspettiva, ovvero favorire l’ascolto di sé e delle proprie emozioni e di gestirne l’espressione.
Tipo d’intervento:
Nella prima seduta ci sarà un momento iniziale di presentazione e di conoscenza e verrà creato il giusto contesto per tutto il lavoro successivo.
Nella prima fase di ogni seduta ci sarà sempre il momento iniziale d’accoglienza e di creazione delle premesse per creare un’atmosfera consona all’intervento; segue poi una fase improvvisativa-recettiva, in cui preponderante sarà l’utilizzo dell’ascolto musicale con delle modalità attive. La fase successiva consiste invece nella creazione di una relazione con il gruppo sotto forma di “dialogo sonoro” dove ognuno è libero di esprimersi utilizzando un mezzo sonoro-musicale per facilitare la comunicazione con sé stessi e con gli altri membri del gruppo.
Chiuderà la seduta una fase di rilassamento finale che, insieme alla fase d’accoglienza, costituisce la cornice contenitiva e rassicurante in grado di riportare tutti ad uno stato di tranquillità.
Le attività saranno flessibili ed ogni volta si adatteranno alle dinamiche che s’instaurano nel gruppo.
Setting:
Gli incontri verranno svolti nel salone della scuola: i bambini e le docenti dovranno indossare un abbigliamento comodo e le calze antiscivolo.
L’esperto musicoterapista utilizzerà materiali e strumenti necessari per gli interventi.
Strumenti di valutazione:
Per ogni seduta verrà compilato un PROTOCOLLO DI OSSERVAZIONE.
In seguito una SCHEDA DI VALUTAZIONE INIZIALE ed infine una GRIGLIA DI VALUTAZIONE FINALE.
Obiettivi
Finalità:
Utilizzare il “canale sonoro” per favorire la comunicazione.
Obiettivi:
- favorire nel bambino la conoscenza di sé e del mondo attraverso il suono e la musica;
- arricchire il linguaggio sonoro, ritmico e motorio;
- fornire un ambiente sonoro-musicale favorevole allo sviluppo della funzionalità uditiva e all’ampliamento delle competenze musicali spontanee del bambino;
- verificare e valutare le reazioni dei bimbi alla musica e ai suoni;
- promuovere il potenziamento dell’attenzione, della concentrazione e dell’ascolto, migliorando il rispetto delle regole e delle istruzioni;
- promuovere la capacità di autocontrollo psicomotorio, attraverso la consapevolezza del proprio corpo e del ritmo della propria attività motoria;
- promuovere la sincronizzazione tra tempo interno e tempo esterno, attraverso la consapevolezza di sé, dell’altro e dell’ambiente esterno;
- promuovere il miglioramento della capacità introspettiva, ovvero favorire l’ascolto di sé e delle proprie emozioni e di gestirne l’espressione.
Luogo
Via Chiarello, 11, 23837 Taceno LC