PROGETTO “PORCOSPINI”

promuovere il benessere degli alunni

dal 2 Ottobre 2023 al 30 Novembre 2023

PERIODO DI ATTUAZIONE E ORGANIZZAZIONE DELL’INTERVENTO

Il progetto verrà attuato nei mesi di ottobre e novembre 2023

Gli interventi saranno così strutturati:

• 1 incontro con i genitori per la presentazione del progetto;

• 1 incontro con le insegnanti in apertura intervento;

• 5 incontri da 2 ore per classe; gli interventi sono realizzati da figure professionali idonee, psicologi e operatori sociali della Onlus “LO SPECCHIO MAGICO”; è prevista la presenza del docente curricolare in classe durante l’intervento che avrà un ruolo attivo nel percorso proposto;

• 1 incontro con insegnanti e genitori al termine del progetto per una verifica unitaria.

• Eventuale incontro con le singole famiglie laddove nasca l’esigenza.

LUOGO

La riunione con i genitori e gli incontri di presentazione delle classi si terranno nella sede dell’ICS di Cremeno.

Nei plessi scolastici di appartenenza si effettueranno gli incontri con gli alunni.

L’incontro di verifica finale si terrà presumibilmente nel plesso di appartenenza.

Obiettivi

Il progetto vuole promuovere il benessere degli alunni, attraverso la realizzazione di percorsi adatti a sviluppare un metodo di prevenzione degli abusi e dei maltrattamenti sui minori, nell’ottica della promozione del benessere attraverso la comunicazione, la conoscenza, la consapevolezza della globalità e della complessità del fenomeno.

• Conoscere e riconoscere le proprie emozioni.

• Conoscere il proprio corpo.

• Esprimere con consapevolezza il proprio vissuto emotivo.

• Facilitare i processi di comunicazione, dialogo e confronto in ambito scolastico e familiare per evidenziare situazioni di abuso e/o maltrattamento.

• Rendere consapevole il minore del rischio abuso/maltrattamento e sviluppare adeguate strategie di difesa

Il progetto ha la finalità di:

• Incrementare il livello e la qualità della comunicazione del bambino e la sua capacità di trasmettere le proprie emozioni e i propri sentimenti;

• aumentare la capacità di comprendere ed identificare le emozioni, i sentimenti e gli stati emotivi degli altri.

• Far riflettere sulle modalità per una relazione corretta tra coetanei e alunno-adulto;

• Comprendere il punto di vista altrui e imparare a rispettarlo.

• Imparare le modalità per chiedere aiuto e per dire “no”

• Aumentare la fiducia in se stessi.

Secondaria Cremeno “S. Giov. Bosco”

Piazza del Consiglio n° 1 - 23814 – Cremeno (LC)

Classe quinta della scuola primaria di Cassina Valsassina.

Classe quinta della scuola primaria di Cortenova.

Classe quinta della scuola primaria di Introbio.

Classe quinta della scuola primaria di Pasturo.

Classe quinta della scuola primaria di Primaluna.